Arte del Suonare

Associazione Culturale per la promozione di giovani artisti

Concerti da camera per strumenti a fiato

ALESSANDRA FINOCCHIOLI

Flauto e Orchestra d’Archi

 

J. M. Leclair  –   Concerto in Do Magg.

F. Benda        –   Concerto in Mi min.

A. Vivaldi      –   Concerto in Fa Magg.  "La Tempesta di Mare"

                       –   Concerto in Re Magg.  "Il Gardellino"

J. A. Hasse     –    Concerto op.3, n°7

J. S. Bach       –   Suite n°2 in si min.  BWW 1067

C. W. Gluck   –   dall’Orfeo "Scena dai Campi Elisi"

P. Bottesini    –   "Andante e Variazioni" per flauto, clarinetto e orch. d’archi

 

Alessandra Finocchioli

Si è diplomata presso il Conservatorio "S.Cecilia di Roma,sotto la guida del  Maestro Angelo Persichilli,vincendo nel 1983 il Primo Premio Nazionale "Giovani Promesse Musicali",indetto dal Conservatorio "S.Cecilia" e dalla "Società Dante Alighieri"di Roma e ha frequentato i corsi internazionali di perfezionamento del"Festival delle Nazioni"di Città diCastello. Si è esibita,da solista ed in varie formazioni cameristiche,presso importanti istituzioni concertistiche e culturali,tra cui l’"Accademia Filarmonica Romana",la "Società Dante Alighieri"e la Reale Accademia di Spagna in Roma,istituzioni per le quali ha eseguito concerti in Italia e all’ estero.         

Collabora ,sin dai primi anni di studio, con orchestre lirico-sinfoniche come l’Orchestra Sinfonica della Provincia di Matera e le orchestre di Roma "Nova Amadeus", "Clara Schumann" e quella dell’ "Unione Musicisti". Con queste e altre compagini orchestrali,ha effettuato numerose tournées all’estero(Francia, Germania, Belgio, Malta, Svizzera, Tunisia) ed ha partecipato a importanti stagioni concertistiche nazionali (Eur Muse, Teatri Nazionale,Manzoni,Valle e Argentina di Roma,Concorsi Mattia Battistini di Rieti Maria Caniglia di Sulmona,Todi Arte-Festival…) sotto la guida,tra gli altri,dei direttori Nicola Samale, Bruno Aprea, Maurizio Rinaldi, Massimo Pradella,  Josif Conta, Elke Mascha Blanchenburg, Donato Renzetti, Roberto Manfredini, Marco Boido, Jean-Sebastien Béreau, Massimo Scapin, Sergio La Stella.

Dal 1980 al 2004 è stata docente di Educazione Musicale e Flauto nella Scuola Media Statale Italiana ed ha insegnato flauto presso numerosi istituti musicali privati , tra cui "l’Accademia Filarmonica Romana" e la "Deutsche Schule"di Roma.

Collabora come solista con l’ "Orchestra Sinfonica Tiberina" di Roma e con l’"Ensemble Korrespondenzen" di Baden-Baden, con le quali si è esibita a Parigi, Venezia, Roma e Baden-Baden, dove ha eseguito concerti per flauto di A.Vivaldi, J.A.Hasse e J.M.Leclaire.

Attualmente, oltre ad un’intensa partecipazione in orchestre specializzate in registrazioni per colonne sonore di film e fiction televisive, riveste il ruolo di primo flauto nell’orchestra "Filarmonica d’Opera di Roma". Ha inoltre partecipato a trasmissioni televisive sulle reti RAI

E’ membro dell’ "Insieme Cameristico F.J.Haydn" e docente di flauto presso l’ "Accademia Musicale Internazionale"di Roma.

 

MATTEO GENTILE 

Haydn: Concerto  in Do M per tromba e orchestra d’archi

 

MATTEO GENTILE

Nell’A.A. 2003/04 si è diplomato in Tromba presso il conservatorio “Alfredo Casella” de l’Aquila.

Nell’A.A. 2006/07 si è laureato in discipline musicali, specializzazione “Tromba”, presso il conservatorio “S.Cecilia” in Roma con votazione 110/110 sotto la guida del M° Sandro Verzari.

Ha iniziato i suoi studi presso il Conservatorio de L’Aquila perfezionandosi in seguito con i maestri Sandro Verzari, Fabrizio Fabrizi, Andrea Lucchi, Andrea Conti, Steven Mead, Max Sommerhalder, Roberto Rossi, Eugene Migliaro Corporon, Philip Smith, Fred Mills, Kevin Wauldron.  Collabora in gruppi cameristici.

–   collabora in qualità di Trombettista presso il Teatro dell’Opera di Roma, il Teatro Lirico di Cagliari.

–   collabora in qualità di prima tromba con l’Orchestra della Società Filarmonia di Udine.

–   collabora in qualità di prima tromba e seconda con la Filarmonica “Arturo Toscanini ” di Parma sotto la direzione del M° Dimitri Jurowski;

–   ha partecipato con l’Orchestra del conservatorio di Santa Cecilia diretta dal M.Caruso alla trasmissione “Domenica In”.

–   collabora in qualità di trombettista con l’Orchestra di Roma e del Lazio

–   ha partecipato in qualità di prima tromba dell’ Orchestra del conservatorio di S.Cecilia alla rappresentazione “La Risurrezione di Cristo”di Perosi.

Idoneo come tromba di fila al Teatro dell’opera di Roma, al Teatro Lirico di Cagliari, alla banda musicale dell’Esercito, alla banda musicale della Guardia di Finanza, segnalato al Teatro San Carlo di Napoli.

 

DUO: ELEONORA KOJUCHAROV- MANUEL BALASCIO

(Pianoforte e Oboe)

 

J. W. Kalliwoda          Morceau de Salon – Op. 228

R. Schumann               Dagli “Albumblätter” per pianoforte solo:

             Romanza, Valzer, Valzer, Ninna-nanna, Danza fantastica

             3 Romanze per Oboe e Pianoforte – Op. 94

ooo

A. Pedrollo                 Concertino per Oboe e Pianoforte:

             Moderato, Canzone medievale, Allegro brillante

 

 

Manuel Balascio

Si diploma in Oboe sotto la direzione del M° Orlando D’Achille nel 2004 presso il Conservatorio

di Musica “Licinio Refice” di Frosinone, dove ha modo in seguito di approfondire la conoscenza del repertorio contemporaneo, frequentando il corso dell’Ensemble di musica contemporanea. Si perfeziona poi sotto la guida del M° Luca Vignali presso l’Accademia Italiana del Flauto. Sempre presso il Conservatorio di Frosinone completa nel 2008 il Biennio di Specializzazione laureandosi con votazione di 110/110, ed ha inoltre occasione di suonare nell’orchestra del Corso di Direzione di Orchestra in qualità di vincitore di una borsa di studio offerta dal Conservatorio. Già da studente fa esperienza nelle più prestigiose orchestre di fiati di Roma e del Lazio,  esibendosi sotto la direzione di importantissimi direttori di livello internazionale e mondiale: O. Di Domenico (Banda dell’ATAC di Roma), Fulvio Creux (Unione Musicale Ciociara), Ruggieri Loreto ed Emilio Bossone (Banda Sinfonica Città di Sora), Carlo Calcagnini (Complesso Bandistico Città di Sacrofano). Partecipa inoltre al Primo Campus musicale a Civitella Roveto (AQ) in cui ha il privilegio di suonare l’oboe e il corno inglese diretto da Eugene Migliaro Corporon.

Partecipa ai concerti in collaborazione con il complesso di Atlanta “Tara Winds”, suonando l’oboe e il corno inglese, in occasione dei quali si sono alternati direttori italiani e americani: Fulvio Creux, Andrea Strauss, Antonella Bona. Partecipa a concerti di musica da camera e operistici con l’Ensemble Eptafon, l’Orchestra di fiati e percussioni Intermusica. Ha collaborato come primo oboe nelle orchestre di fiati dell’Associazione Nazionale Carabinieri e dell’Associazione Nazionale Sottufficiali. Collabora inoltre con l’Orchestra di S.Cecilia eseguendo concerti in formazione cameristica e come aggiunto nell’orchestra. Da tre anni suona come 1° oboe aggiunto ai più importanti concerti della orchestra di fiati della Polizia Municipale di Roma e dal 2005 partecipa stabilmente come primo oboe e corno inglese a tutti i concerti dell’Orchestra dell’Accademia Arvamus di Roma diretta dal M° Vassil Kojucharov. Suona infine nella Stagione Lirica 2008/2009 organizzata dalla ALFAMC.

responsabile della sezione fiati dell’Orchestra Giovanile Papillon.

 

ORFEI MARCO

Flauto e orchestra d’archi

 

Bach             Suite in si min

vivaldi        concerto in re m "il gardellino"

 

 

Marco  Orfei

E’ diplomato in flauto traverso col maestro Carlo Tamponi, in sax col maestro Baldo Maestri  e in trombone col maestro Danilo Terenzi.

Ha suonato  sia nelle orchestre lirico-sinfoniche (teatro dell’opera di S. Cecilia, Teatro Massimo di Palermo, orchestra della RAI ), sia in gruppi cameristici ( I Solisti di Roma ) .

Ha suonato inoltre Jazz, nelle Big Band di Bruno Tommaso, Tommaso Vittorini ed ilmaestro Gianni Oddi.

Ha partecipato a molte trasmissioni televisive RAI quali “Uno Mattina”, “Fantastico”, “SanRemo” e MEDIASET quali  “La Corrida” e varie trasmissioni di intrattenimento sempre come strumentista (flautista, sassofonista, trombonista).

Nel 1999 ha tenuto come docente di musica da camera, la master class di CHITARRA-PLUS a Markdoberdof in Baviera, con i più illustri chitarristi tra i quali LEO BRAUWER, CARLO CARFAGNA, ALONZO DIAZ, ALVARO PERRI, ELLIOT FISH.

Come flautista ha suonato in prima assoluta “RITORNO A CITERA” di Carlo Carfagna, per flauto, chitarra e orchestra d’archi.

Compositore e arrangiatore nell’ambito jazzistico ha suonato con  Bruno Tommaso, Riccardo Biseo, Ettore Fioravanti, Massimo Tata, Carlo Loffredo, Lino Patrono.

Nell’ambito della musica leggera ha suonato con Renato Zero, Claudio Baglioni, Gianni Morandi, Tullio De Piscopo, Cristiano De Andrè, Tosca, Edoardo Vianello.

Nel campo folkloristico ha suonato con Ambrogio Sparagna, Eugenio Bennato, Calo D’Angiò.

Ha al suo attivo circa 20 cd.

E’ titolare della cattedra di flauto nella scuola di Dragona a indirizzo musicale Ulpio Traiano.

 

 

                                                                                            GLI OTTONI DELLA TOSCANA 

"gli ottoni …suonano Astor Piazzolla"

musiche di Astor Piazzolla

violinista Andrea Tacchi

in collaborazione con Contro Verso Danza
direzione artistica Massimiliano Terranova

Violentango
Amelitango
Tristango
Suite dalle “Stagioni”
————————–
Undertango
Novitango
Bordel 900
La morte dell’angelo
Meditango
Omaggio a Piazzolla ( Ave Maria, Oblivion, Libertango)

trombe Andrea Dell’Ira – Donato De Sena
corno Paolo Faggi
trombone Antonio Sicoli
tuba Riccardo Tarlini
percussioni Roberto Bichi
arrangiamenti Donato De Sena

———————————————-

"gli ottoni ….vanno al cinema"

MUSICHE DA FILMS…con proiezione video delle pellicole cinematografiche
AA.VV. Cinemarcia
Nino Rota La Strada
E. Morricone Mission J. Williams John Williams story
Williams-Morricone -Piovani La Schoa’ nel cinema
E Morricone Il West per Morricone
———————————-
H. Zimmer Il Gladiatore
Morricone La leggenda del pianista sull’oceano Morricone Nuovo cinema paradiso
F. Carpi Le avventure di Pinocchio
Herb Alpert Herb Alpert story

trombe Andrea Dell’Ira – Donato De Sena
corno Paolo Faggi
trombone Antonio Sicoli
tuba Riccardo Tarlini
percussioni Roberto Bichi

arrangiamenti Donato De Sena
tecnico video : Luca Bartoli

 

“ OTTONI E PERCUSSIONI DELLA TOSCANA”
E’ un ensemble particolare di strumentisti ad ottone e percussioni che ricoprono tutti il ruolo di
prime parti nell’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino e nell’ O.R.T.-Orchestra della Toscana .
I singoli componenti ricoprono tutti la cattedra di insegnamento dei propri strumenti nei Conservatori Italiani.
Nella loro ormai più che ventennale carriera hanno suonato con i più grandi direttori d’orchestra: da Metha a De Burgos, da Chung a Berio effettuando tournee’ in tutti i paesi del mondo.
Il Quintetto d’Ottoni e Percussioni della Toscana è un ensemble che interpreta sia il repertorio originale per ottoni e sia altri generi che vanno dalle importanti colonne sonore dei films ai grandi tanghi di Astor Piazzolla con l’obbiettivo di far divertire gli spettatori con esecuzioni di altissimo livello musicale. È da diversi anni che effettuano concerti in Italia ed all’estero ricevendo da parte del pubblico e della critica numerosi apprezzamenti . Sono usciti due CD," gli Ottoni… al cinema " e “ gli Ottoni….ritornano al cinema ” per la casa discografica Azzurra e la partecipazione del grande pianista Andrea Lucchesini ; è in uscita il terzo per la Naxos sulle composizioni di Astor Piazzolla (con la partecipazione del violinista Andrea Tacchi).
Vi aspetterà una serata all’insegna della grande musica che vuole essere un omaggio a una formazione e ad un genere che può conciliare una qualità artistica molto elevata, grazie al fascino della musica e al livello degli esecutori, con una spontaneità e immediatezza musicale che si
rivolge a un grande pubblico.

 

 

FRANCESCO POLLETTA e Tonino giovannone (Flauto e pianoforte)

 

G.Donizetti              Sonata per Flauto e Pianoforte

 F.Schubert               Variations on "Trockne Blumen" per FlAuto  e Pianoforte  D802 

F.Chopin                   Variazione di Chopin Sul Tema Di Rossini

C.REINECKE            Sonata "Undine"

C. Gluk                     Danza degli Spiriti beati per  Flauto e Pianoforte   

G.Faurè                     Fantasia per Flauto e pianoforte

 

Francesco Polletta (flauto e orchestra d’archi)e O

 

W.A.Mozart   Concerto per flauto e Orchestra K313 

W.A.Mozart   Andante K315 

 

Tonino Giovannone 

Nato a Frosinone nel 1968.Inizio lo studio del pianoforte all’età di otto anni con il M°Alberto Giuliani; due anni più tardi viene ammesso  al  conservatorio di musica di Frosinone "Licinio Refice" sotto la Guida del M°E.Solimini diplomandosi con il massimo dei voti e la lode in pianoforte nel 1990. Si è perfezionato con il M° P.Subrizi,  in musica da camera presso "L’Arts Accademy" di Roma. Ha partecipato a diversi concorsi pianistici sia nazionali che internazionali, tra cui il primo  premio città di Roma "Marcello Crudeli" e dal 1992 alterna la sua attività di solista quella pianista collaboratore con numerose orchestre( Blue Sinfonica Orchestra di Frosinone diretta dal M°Manlio Polletta, Orchestra del M° Roberto Pregadio, Orchestra Giovanile Sinfonia Nuova e l’orchestra del conservatorio di Frosinone), inoltre collabora come accompagnatore con vari ensemble di musica da camera e corale ( Coro "L.Perosi" , e Corale " Euterpe"). Si è esibito in famose sale da concerto quali: Auditorium "Parco della Musica" di Roma, Sala Barberini di Roma, varie accademie musicali, nel palazzo "Chateau d’ Aigremont di Liegi (Belgio), nella basilica di Santa Cecilia; al Policlinico "A.Gemelli" di Roma, Auditorium di "Tor Vergata", Sala Accademica del Conservatorio Santa Cecilia,aula Magna dell’Ateneo Valdese di Roma e in varie altre. Ha suonato per  l’Associazione  "il tempietto" di Roma, per "Ibla Foundation" a Ragusa, per l’associazione "Napoli Nova".Ha effettuato vari concerti in tutta Europa (Francia, Spagna, Germania, Austria, Belgio, Scozia  e  Romania). Nel 2000 a collaborato con il compositore Marcello Filotei alla realizzazione dei suoni elettronici della della tragedia lirica "Il sogno di Arsenio" su testo di Paolo Gigante, ed eseguito in prima assoluta del 2001 al teatro Valle di Roma con l’Orchestra Regionale del Lazio.Nel 2004 con l’orchestra Giovanile Europea sotto la direzione del Maestro Francesco Gilio ha eseguito il concert per pianoforte ed orchestra N° 3 di S. Rachmaninov .

Ha Effettuato numero registrazioni audio-visive e radiofoniche per "Rai-international" e "Radio Vaticana". Nel 2007 ha conseguito con il massimo dei voti la specializzazione di secondo Livello in musica da camera presso il conservatorio "Licinio Refice" di Frosinone.

 

Francesco Polletta  e Tonino Giovannone  Flauto-Pianoforte

Il Duo è attivo dal 2000 e ha all’attivo più di 300 concerti  con un repertorio ricco che spazia dalla letteratura del periodo Barocco a quella Contemporaneo. Entrambi diplomati al conservatorio di Frosinone "Licinio Refice". Tonino Giovannone è stato per Francesco il suo Primo Insegnante di Pianoforte in tenera età ma poi la sua attenzione spostandosi sul flauto è diventato Tonino il suo prediletto accompagnatore. Insieme hanno vinto  vari concorsi sia nazionali che internazionali come VIII° Concorso città di Livorno, Concorso "Nuovi Orizzonti" ad Arezzo, XVI°Concorso  internazionale Città di Barletta, XII°Concorso Città di Ortona ecc. Insieme collaborano con  l’ orchestra giovanile sinfonia  nuova e nella Blue Sinfonica Orchestra. Si sono esibito in molte importanti  sale da concerto   ottenendo grande successo di pubblico e di critica.

 

riccardo rinaldi

Fagotto e orchestra d’archi

    

Vivaldi: Concerto in Do M n°4 per Fagotto e orchestra d’archi    

 

RICCARDO RINALDI

Intraprende lo studio del fagotto col M.Giacomo Maggiolini nel 2000. Segue Masterclass da effettivo ed uditore con Rino Vernizzi (solista ed ex 1° Fagotto dell’Accademia di S.Cecilia) , Gilbert Audin ( 1° Fagotto dell’Operà di Parigi) , Klaus Thunemann (Solista di fama internazionale). Segue i Corsi di perfezionamento fagottistico a Monterubbiano col M°G.Versiglia e a Portogruaro( esibendosi anche da solista) e Riccione col M° P.Carlini. Segue i corsi di perfezionamento orchestrale di Lanciano con i Maestri F.Bossone(1° Fagotto dell’Accademia di S.Cecilia) e M.Russo ( 1° Fagotto del Teatro S.Carlo di Napoli) e corsi sulla costruzione delle ance col M.O.Danzi .Ha suonato in qualità di 1° fagotto con l’Orchestra Sinfonica dell’Istituto Musicale “G.Paisiello” di Taranto con la collaborazione dell’orchestra ICO della Magna Grecia ( con la quale ha inciso in prima assoluta “Un’Ansia di Pace” di Ada Gentile per RaiTrade) , con l’Orchestra Sinfonica Internazionale Giovanile “Fedele Fenaroli” di Lanciano e con la Banda “Rocco D’ambrosio” di Montescaglioso( con la quale ha inciso un dvd di recente pubblicazione) e in qualità di 2° fagotto con l’Orchestra Ico dell Magna Grecia , con l’Orchestra Giovanile “Uto Ughi per Roma”(anche come solista) , Orchestra del Teatro Lirico di Reggio Calabria “F.Cilea” , Orchestra Phil-Harmonia di Brindisi  . Ha suonato sotto la direzione di D.Tarantini , D.Longo , L.Fico , E.Papadia , G.Pompeo , C.Segaricci , K.Martin , A.Cavallaro , L.Acocella , F.Mastrangelo , B.Aprea , A.Loppi ,  C.Palleschi , N.Samale , R.Eletto e con solisti come U.Ughi L.Giuliani , M.Braconi , A.Anselmi

Molto attivo nella musica da camera , ha vinto primi premi  in concorsi nazionali ed internazionali nelle formazioni dal duo al quintetto ( Concorso Lams Matera , “Città di Valentino” di Castellaneta) e secondi premi ( F.Tarrega di Taranto e “Euterpe”di Corato). Fagottista del Quintetto di Fiati “Paisiello Wind” si esibisce in diversi concerti in Puglia e Basilicata , in trasmissioni televisive(TBM) ed ha tenuto diverse lezioni / concerto con lo stesso ed altri quintetti .Collabora frequentemete con la WAM Band diretta dal M.G.Pompeo in qualità di 1° e 2° fagotto eseguendo importanti pagine del repertorio fiatistico. Un suo video è stato selezionato dall’Orchestra Sinfonica di Youtube per il video Mash-Up  ed è stato mandato in onda alla Carnegie Hall di New York nell’”Official YTSO Opening Video” durante il concerto della medesima orchestra. Parallelamente all’attività orchestrale è molto attivo nell’ambito prog-rock con la sua band “Airglow” ed ha partecipato al Seminario di Improvvisazione libera tenuto dal M° Zeno Gabaglio nonché in svariati progetti di musica rock.

Attualmente frequenta il 7° anno di Fagotto presso l’Istituto Musicale “G.Paisiello” di Taranto.

Patrizia Salvetti e Adolfo Capitelli  
Duo Flauto e Pianoforte

J.S. Bach                     Sonata in Mi bemolle Maggiore
J.N. Hummel               Sonata op. 2 n.2
A.F. Doppler              Fantaisie pastorale hongroise
Martinu                      First sonata  

 

SEBESTRIO

Violino pianoforte clarinetto

 
Alessandro Papotto (Clarinetti in Sib e in La)
Alberto D’annibale (Violino e Viola)
Giovanna Magliocca (Pianoforte)

 

J. Van Hall             "Trio in Mib" op. 20 n. 5

W. A. Mozart         "Trio “Kegelstatt (dei birilli)” KV 498

C. Reinecke            "Trio in La" op. 264

R. Shumann           "Trio Marchnanzlungen (Pezzi fiabeschi)" op.132

 

SEBESTRIO

 

Attivo da più di dieci anni il SebesTrio si è subito fatto notare per il notevole affiatamento e per la varietà del repertorio, che spazia dal Settecento ai giorni nostri. Partecipa ad alcuni importanti concorsi di Musica da Camera come il Concorso Internazionale “G. Zinetti” di Sanguinetto (VR) e si aggiudica il 1° Premio Assoluto al Concorso Internazionale “Anèmos” di Roma, e il 3° Premio al Concorso Nazionale “Città di Vasto (AQ)”. Ospite in diversi festival musicali nazionali il Trio propone un concerto che accosta una parte prettamente classica ad una parte dal sapore etnico dove vengono rivisitati in maniera personale alcuni temi delle tradizioni europee e di altri continenti.

AlbertoD’annibale      (Violino)                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                   Ha iniziato lo studio del violino con il M° L. Giordano, continuando in seguito sotto la guida degli insegnanti I. Martinini, M. Raimondi, M. Bacci, e diplomandosi presso il Conservatorio “A. Casella” de L’Aquila. Ha suonato in diverse formazioni orchestrali tra le quali: Orchestra dei Giovani di Roma, Orchestra Amica Lucis, Piccola Orchestra ‘900, Gruppo Musicale Sallustiano, partecipando con “La Sinfonica” ai concerti presso il Casale Nardi organizzati dal Comune di Roma e con l’Orchestra Romana al XXII° Cantiere Internazionale d’arte di Montepulciano. Si dedica alla musica da camera anche in qualità di violista con diverse formazioni dal duo con pianoforte o chitarra, al quartetto d’archi. Da sempre interessato all’espressione musicale anche al di fuori dell’ambito “colto”, ha suonato in formazioni non tradizionali. E’ laureando in Storia della Musica presso l’Università La Sapienza di Roma. Svolge attività didattica presso le Associazioni Culturali “Antonio Vivaldi” di Ciampino (RM), “Arco Iris” di Roma, e “Orchestra Romana”, per la quale ha tenuto un corso di aggiornamento per docenti delle scuole elementari.                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                    

Alessandro  Papotto    (CLARINETTO)                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                             Si diploma in Clarinetto, in Jazz, e in Musica da Camera presso il Conservatorio “Santa Cecilia” di Roma studiando con i M° Giuseppe Magliocca, Bruno Tommaso, Paolo Damiani, e Marco Lenzi. Recentemente consegue la Laurea in Discipline Musicali Jazz con 110 e Lode. Impegnato nello studio della Composizione con il M° Francesco Telli segue le Master Classes di Nicola Piovani, Giorgio Battistelli ed Enrico Pieranunzi. Vincitore di concorsi nazionali e internazionali per clarinetto e musica da camera, clarinetto solista in numerose orchestre classiche e jazzistiche, ha partecipato alla realizzazione di colonne sonore per il cinema e la televisione. Ha fondato diversi complessi musicali con i quali ha all’attivo cd, lp, dvd, concerti in Italia e all’estero, passaggi televisivi e radiofonici. Da 1999 fa parte della storica rock band “BANCO del Mutuo Soccorso” con il quale ha partecipato a centinaia di concerti in tutto il mondo (Stati Uniti, Canada, Messico, Brasile, Panama, Giappone, ecc.). Compositore, arrangiatore e autore di metodi di Solfeggio e Teoria Musicale. Ha tenuto Corsi e Master Classes in qualità di docente presso il Conservatorio di Lucca, l’Accademia di Musica Moderna di Milano e il Saint Luis Music Center di Roma. Vicepresidente e Socio Fondatore dell’associazione musicale “Il Flauto Magico” di Roma.
 Giovanna  Magliocca     (pianoforte)                                                                                                                                                                                                                                                                                                                      Ha compiuto gli studi musicali presso il Conservatorio di Musica “O. Respighi” di Latina, diplomandosi in Pianoforte con il massimo dei voti e  successivamente in Musica da Camera, presso il Conservatorio “S. Cecilia” di Roma. Ha suonato in prestigiosi teatri e sale da concerto di diverse città italiane, spaziando dal repertorio solistico a quello cameristico, inoltre ha effettuato registrazioni per emittenti radiotelevisive. Le sono state attribuite borse di studio, in corsi annuali di interpretazione musicale: Accademia Musicale Pescarese, Ecole Superior de Musique Alfred Cortot de Paris, Accademia di Imola, Collegium Musicum di Segni. Premiata in concorsi pianistici nazionali e internazionali, ottiene l’idoneità in qualità di pianista (I° in graduatoria) presso l’Orchestra “G. Cantelli” di Milano, Teatro San Carlo di Napoli,  Teatro Massimo di Palermo, Corso di Formazione per Professori d’Orchestra di Volterra. Parallelamente ai suoi impegni concertistici, affianca attività didattiche. Ha inciso brani per la realizzazione di un metodo all’ascolto dedicato ai bambini della scuola primaria e secondaria di I° grado, tiene corsi e master classes in scuole di Roma e provincia.

Francesca Salandri e Héctor M. Salcedo Becerra

Duo Flauto e Pianoforte

 

 

B.Marcello                Sonata n. 1,2,3 estratte dalle 12 sonate per fl e bc

G.P. Telemann            Sonata I in fa M./re min estratta da “esercizi musici” per fl e bc

F.Kuhlau                     Grand Duo op.69

G.Donizetti                 Sonata

C. Gluck                      Danza degli Spiriti Beati

X. Leroux                    Première Romance in la m.

B.Godard                    Suite op.116

G.Fauré                       Fantasia  op. 79     

                       

6 commenti su “Concerti da camera per strumenti a fiato

  1. Pretty great post. I just stumbled upon your blog and wished to say that I’ve truly loved browsing your weblog posts. After all I’ll be
    subscribing in your rss feed and I’m hoping you write again soon!

  2. hair salon in Cornelius
    15 febbraio 2013

    This is very interesting, You’re a very skilled blogger. I’ve joined your
    rss feed and look forward to seeking more of your fantastic
    post. Also, I’ve shared your website in my social networks!

    • artedelsuonare
      15 febbraio 2013

      Grazie! Sei molto gentile! Spero di conoscerti personalmente ad uno dei nostri concerti
      A presto
      Maria Luisa Neri

      Thank you! You are very kind! I hope to meet you in person at one of our concerts
      See you soon
      Maria Luisa Neri

  3. St Cloud Floral
    24 aprile 2013

    Hi, for all time i used to check blog posts here in the early hours in the break of
    day, since i like to find out more and more.

  4. 24 hour appliance repair
    11 giugno 2013

    Hello! It seems as though we both have a
    interest for the same thing. Your blog, “Concerti da camera per strumenti a fiato | Arte del Suonare” and mine are very similar.
    Have you ever considered writing a guest article for a similar
    blog? It will definitely help gain exposure to your blog (my website recieves a lot
    of targeted traffic). If you happen to be interested, contact me at: corinnemccurdy@zoho.

    com. Thank you so much

  5. website
    21 ottobre 2013

    It’s in fact very complex in this full of activity life to listen news
    on TV, therefore I only use internet for that purpose, and take the most recent news.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 8 dicembre 2009 da in News.

Info & Contatti

Email: nerimarialuisa@libero.it

Enter your email address to follow this blog and receive notifications of new posts by email.

Segui assieme ad altri 1.735 follower

Statistiche del Blog

  • 65,631 hits
%d blogger cliccano Mi Piace per questo: