Arte del Suonare

Associazione Culturale per la promozione di giovani artisti

Concerti da camera di Eleonora Kojucharov

TRIO ARVAMUS

VIOLINO-CLARINETTO-PIANOFORTE

 

A. KHATCHATURJAN:

 

 

D. MILHAUD:

 

 

Andante con dolore 

Allegro

Moderato – Allegro

Suite per violino, clarinetto e Vivo e gaio

 Divertimento

Gioco

Introduzione e Finale

 

OOO

 

 

I. STRAVINSKY:

 

 

 

 

N. ROTA:

 

Marche du Soldat

Le Violon du Soldat

Petit Concert

Tango-Valse-Rag

La Danse du Diable

I Pagliacci Amarcord, La dolce vita, 8 ½

 

 

 

IL TRIO ARVAMUS

Nasce nel 2006 in sede all’Accademia Arvamus, da cui prende il nome, per iniziativa di Eleonora

Kojucharov (pianoforte), Valeria Bosso (violino) e Roberto Nobilio (clarinetto), musicisti desiderosi di far apprezzare il repertorio dedicato a questa formazione non tanto usuale, interpretando composizioni ricche di fascino di autori moderni e riscoprendo opere poco conosciute dei grandi compositori del passato. Nonostante la recente costituzione, il Trio Arvamus ha consolidato una solida preparazione, perfezionandosi per presso il Conservatorio di Musica Santa Cecilia di Roma sotto la guida del M° Marco Lenzi, e conseguendo a pieni voti, nel luglio 2006, la Laurea Specialistica di Secondo Livello in Musica da Camera.

Il Trio ha inoltre già all’attivo numerosi concerti a Roma ed in tutta Italia, esibendosi sempre con grande successo in numerosi festival e rassegne musicali, tra cui la Stagione Concertistica “Invito alla Musica” di Roma, la Festa Europea della Musica 2006, il “Festival Poliphonica” di Visso (MC), i “Concerti di Primavera” dell’AgiMus di Avellino, l’iniziativa “Musica Sotto le Stelle” presso il Giardino Botanico Santicelli di Soverato (CZ), la rassegna “Sonorità Cangianti” presso il Teatro Fara Nume di Ostia, il festival “Itinerari musicali” di Roma, nonché presso l’Istituto Italiano di Cultura di Amburgo in Germania, all’onorevole presenza del Console italiano.

 

Roberto Nobilio

Si è diplomato in Clarinetto presso il Conservatorio “A. Casella” de L’Aquila sotto la guida del Prof. Alberto Milone ed in Musica da Camera, con il massimo dei voti, presso il Conservatorio “S. Cecilia” di Roma, nella classe del M° Marco Lenzi; dopo aver svolto gli studi di Composizione con il M° Carmelo Piccolo, sotto la guida del M° Giovambattista Sorrentino ha conseguito il diploma di Pianoforte presso il Conservatorio “L. Refice” di Frosinone. Nel 2006 ha ottenuto a pieni voti la laurea specialistica in Discipline Musicali presso il Conservatorio “S. Cecilia” di Roma. Dopo essersi perfezionato in clarinetto con il Prof. Luigi Lettiero ha seguito i corsi dell’Accademia Chigiana di Siena e di Sermoneta con il M° Antony Pay, i seminari di clarinetto, presso l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia e presso il Castello di Sermoneta, tenuti dal M° Richard Stoltzman e la Masterclass del M° Karl Leister presso l’Associazione "Amici della Musica" di Firenze.

Ha studiato con il M° Maurizio Morganti presso l’Accademia “Jacopo Napoli” di Cava De’ Tirreni ed il Laboratorio Sperimentale di Bibbona, con lo stesso insegnante ha poi tenuto una serie di concerti presso il Conservatorio di Copenaghen e l’Istituto di Cultura Italiana in Danimarca.

Nel 1993 è stato premiato al Concorso Nazionale di Barletta. In duo con il pianista e direttore d’orchestra Simone Genuini ha suonato per l’Associazione Filarmonica Umbra, Rai Radio Tre Suite, Arcem, A.R.I., Ass.ne Musica e Medicina, Palazzo Chigi di Ariccia, Auditorium Cavour, Centro Culturale Universitario Assunzione, Teatro Ghione, presso il quale il Duo ha tenuto, alla presenza del poeta, un concerto di musica e poesia dedicato a Mario Luzi. Con la stessa formazione ha partecipato ad una Masterclass di Musica da Camera tenuta dal Duo Pepicelli. In qualità di solista ha suonato con le orchestre “La Vielle” di Roma e I “Giovani Musicisti” di Caserta, l’Orchestra “Tommaso Ludovico Da Victoria” e l’“Orchestra da Camera Prometeo”, con la quale ha eseguito più volte il Concerto K. 622 di Mozart. In occasione del centenario dalla nascita ha eseguito con l’Orchestra del XXI Secolo il Concerto per clarinetto di Gerald Finzi.

Collabora con il progetto Ecovanavoce nella realizzazione di musiche di tradizione folklorica e nel 2005 ha costituito con la violinista Valeria Bosso e la pianista Eleonora Kojucharov il Trio Arvamus, con il quale svolge attività concertistica in Italia ed all’estero.

Nel 1995 è stato pianista collaboratore all’Eurofestival di Gradara e nel 1996 ha svolto il ruolo di Docente di Musica

da Camera ai corsi dell’Eurofestival di Camerino. Per l’Associazione “Prometeo 97” ha ideato un progetto d’avviamento all’educazione musicale per bambini in età scolare e prescolare, progetto approvato dal Comune di Roma e realizzato con successo in alcune Scuole Elementari romane. Nel 2004 ha conseguito l’Abilitazione in Educazione Musicale e Strumento Musicale attraverso i corsi biennali della SSIS svolti presso l’Università del Lazio. Attualmente è insegnante di clarinetto presso la Scuola Media ad Indirizzo Musicale di Frascati. E’ inoltre Docente di Clarinetto presso l’Associazione "Bruss record” di Roma

 

ELEONORA KOJUCHAROV-ENRICO BARBIERI

"Inno alla notte" pianoforte e voce recitante

 

E. Grieg: Segreto op 57, Elegia op 38, Elegia op47 Notturno op 54

C. Debussy: dalla "Suite Bergamasque": Preludio Clair de Lune; da Images: Rt la Lune descend sur la temple qui fut

E. Satie: Le fil des Etoil

F. Chopin: Preludio  n°6 e n° 20

S. Rachmaninov: Etude-tableau op 39 in La min

A. Skriabin: Poème nocturne

S. Prokofiev: Visions fugitives op 22 n° 1-7-16-17-18-20

O. Respighi: Notturno

 

ENRICO BARBIERI

Attore diplomato nel 2001 presso la Scuola d’Arte Drammatica Paolo Grassi di Milano, lavora da anni presso molteplici realtà teatrali a Milano, Roma e nel resto d’Italia, tra cui: Teatro Franco Parenti di Milano, Teatro Verdi, Teatro Litta di Milano, Teatro Arsenale, Mittelfest di Cividale del Friuli, Teatro Filodrammatici, Teatro della Contraddizione, Teatro Gioco Vita di Piacenza. Tra i suoi maestri figurano Kuniaki Ida, Jerzy Stuhr, Maura Molteni, Gabriele Vacis, Jean Claude
Carriere, Roberta Carreri dell’Odin Teatret, Michail Znaniecki e Thomas Richards. Ha frequentato corsi presso il Workcenter di Pontedera. Oltre all’intensa attività svolta in qualità di attore opera come regista e didatta in numerose realtà di formazione teatrale per ragazzi e giovani attori, organizzando corsi annuali, seminari e laboratori presso il Comune di Pavia, l’Università degli Studi di Pavia, l’Accademia Arvamus di Roma, il Cento Jobel.
Tra i registi con i quali ha lavorato si ricordano Andrè Ruth Shammah, Gabriele Vacis, Roberta Carreri, Massimo Navone. Nel 2009 ha collaborato con la Compagnia “Officine di Cotone” di Roma nella messa in scena dello spettacolo “Lovesong” presso il Teatro Agorà di Roma e con la compagnia Jobel Teatro nella realizzazione di vari spettacoli, tra cui “Genesi”, “L’uomo di tarso” ed il Musical “Camillo de Lellis” in tourné in tutta Italia.
Collabora stabilmente con la Società Dante Alighieri, nella Lettura e divulgazione dell’opera dantesca sul terrritorio nazionale. Artista eclettico interessato a varie forme di contaminazione, ha iniziato una proficua collaborazione con la pianista Eleonora Kojucharov, debuttando con lo spettacolo di teatro e musica “Carmilla” di Le Fanu presso il “Festival dei Sette Peccati Capitali” di Lodi (MI) nel Maggio 2009, e dando vita ad interessanti progetti performativi fondati sull’unione di recitazione e musica.

 

BERTONI MARTINA- ELEONORA KOJUCHAROV

Violoncello-Pianoforte

L. v Beethoven     Sonata n° 2 in Sol minore pe violoncello e pianoforte – Op. 5 n° 2

                                                        Adagio sostenuto ed espres,  Allegro molto più tosto presto, Rondo Allegro

C. Debussy            Sonata per violoncello e  pianoforte

D. Shostakovich: Sonata per Violoncello e Pianoforte Allegro non troppo, Allegro, Largo , Allegrotroppo, Allegro

Martina Bertoni Violoncellista di formazione classica, dopo aver concluso gli studi presso il conservatorio "A. Steffani" di Castelfranco Veneto, sotto la guida del M° W. Vestidello, si è dedicata allo studio ed all’approfondimento della musica sperimentale e dell’improvvisazione. Ha seguito workshops e masterclasses in Italia ed all’estero nell’ambito dell’improvvisazione  e della musica contemporanea con Åsa Akerberg (Ensemble Recherche), Erik Friedlander (Masada String Trio), Rohan De Saram (Arditti Quartet). E’ stata selezionata per partecipare all‘Ensemble Akademie 2009, con l’Ensemble Recherche a Friburgo. All’attività concertistica – per la quale ha all’attivo partecipazioni in numerosi festivals e rassegne musicali e teatrali sia in Italia che all’estero (Francia, Inghilterra, Austria) in diverse formazioni e progetti per lo più legati all’ambito sperimentale – affianca l’attività solistica legata al progetto m_b, nato nell’estate del 2009 e del quale alcuni brani sono stati pubblicati grazie alla collaborazione con l’etichetta inglese Trace recordings. Ha collaborato e collabora attualmente con numerose realtà teatrali italiane, sia come musicista che come docente di laboratori di improvvisazione vocale e corporea. Con il compositore Teho Teardo ha dato vita al progetto Modern Institute, che coniuga il mondo dell’elettronica con le sonorità acustiche del violoncello e delle chitarre, di cui è uscito nel marzo 2006 l’abum "excellent swimmer" per l’etichetta Expanding Records (UK). Per Teardo ha suonato in diverse colonne sonore per il cinema e la TV. Fa parte del FramEnsemble dal luglio 2008, insieme strumentale diretto dal M° F. Pavan, la cui attività è rivolta alla commissione ed all’esecuzione di repertori di autori contemporanei (www.framensemble.it ). E’ inoltre violoncellista dei Clobeda’s , trio d’archi e percussioni il cui repertorio coniuga elementi di musica etnica e popolare a elementi di minimalismo e improvvisazione. Recentemente ha stabilito una collaborazione con la pianista Eleonora Kojucharov, con la quale affronta un vasto repertorio classico, antico e moderno.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 8 dicembre 2009 da in News.

Info & Contatti

Email: nerimarialuisa@libero.it

Enter your email address to follow this blog and receive notifications of new posts by email.

Segui assieme ad altri 1.735 follower

Statistiche del Blog

  • 65,631 hits
%d blogger cliccano Mi Piace per questo: